Marche: i centri più importanti

Le Marche offrono tanti luoghi di interesse che vi permettono di vivere una vacanza su misura. In questo post indichiamo i più importanti.

Ancona

Ancora è il capoluogo della regione, fondata dagli antichi greci di Siracusa che la battezzarono “Ankon” (gomito), per via della forma del promontorio sul quale sorge il centro abitato. È uno dei porti italiani più importanti, nonché una città ricca di attrazioni culturali come il Duomo di San Ciriaco, costruito sulle rovine di un tempio eretto in onore di Afrodite.

Il centro storico si caratterizza per le sue influenze greche, romane, bizantine e veneziane: domina il porto a ben 100 metri sul livello del mare e vi permette di respirare quella che una volta era la profonda anima mercantile della città.

Pesaro

Tra Marche e Romagna, Pesaro è una città piccola e accogliente che di recente è stata nominata Capitale italiana della cultura per l’anno 2024. Ha dato i natali al grande compositore Gioacchino Rossini e dal 2019 ospita il Museo nazionale a egli dedicato.

In centro si trova la Cattedrale, al cui interno è presente un pavimento del VI secolo di circa 600 metri quadri dove sono raffigurati guerrieri, sirene e suonatori d’arpa, che attira curiosi da tutta Italia.

Urbino

Patrimonio dell’Umanità Unesco, Urbino è famosa per essere una delle più importanti città universitarie italiane. Per secoli è stata la sede della corte dei Duchi da Montefeltro. In centro si trovano il Palazzo Ducale con i suoi famosi Torricini (le torri gemelle), lo Studiolo del Duca, con i suoi intarsi in trompe-l’oeil e la Galleria nazionale delle Marche, ricca di opere di interesse artistico.

La Casa di Raffaello e la Fortezza Albornoz

Menzione a parte per la Casa di Raffaello, dove il celebre pittore ebbe i suoi natali nel 1483 e si formò seguendo il padre Giovanni Santi, e la Fortezza Albornoz, eretta alla fine del XIV secolo in cima al Monte di San Sergio, che oggi ospita l’Accademia di Belle Arti. Per godere dello splendido panorama, vi consigliamo di visitare quest’ultima durante una bella giornata di sole.