Marche: i centri più importanti

Le Marche offrono tanti luoghi di interesse che vi permettono di vivere una vacanza su misura. In questo post indichiamo i più importanti.

Ancona

Ancora è il capoluogo della regione, fondata dagli antichi greci di Siracusa che la battezzarono “Ankon” (gomito), per via della forma del promontorio sul quale sorge il centro abitato. È uno dei porti italiani più importanti, nonché una città ricca di attrazioni culturali come il Duomo di San Ciriaco, costruito sulle rovine di un tempio eretto in onore di Afrodite.

Il centro storico si caratterizza per le sue influenze greche, romane, bizantine e veneziane: domina il porto a ben 100 metri sul livello del mare e vi permette di respirare quella che una volta era la profonda anima mercantile della città.

Pesaro

Tra Marche e Romagna, Pesaro è una città piccola e accogliente che di recente è stata nominata Capitale italiana della cultura per l’anno 2024. Ha dato i natali al grande compositore Gioacchino Rossini e dal 2019 ospita il Museo nazionale a egli dedicato.

In centro si trova la Cattedrale, al cui interno è presente un pavimento del VI secolo di circa 600 metri quadri dove sono raffigurati guerrieri, sirene e suonatori d’arpa, che attira curiosi da tutta Italia.

Urbino

Patrimonio dell’Umanità Unesco, Urbino è famosa per essere una delle più importanti città universitarie italiane. Per secoli è stata la sede della corte dei Duchi da Montefeltro. In centro si trovano il Palazzo Ducale con i suoi famosi Torricini (le torri gemelle), lo Studiolo del Duca, con i suoi intarsi in trompe-l’oeil e la Galleria nazionale delle Marche, ricca di opere di interesse artistico.

La Casa di Raffaello e la Fortezza Albornoz

Menzione a parte per la Casa di Raffaello, dove il celebre pittore ebbe i suoi natali nel 1483 e si formò seguendo il padre Giovanni Santi, e la Fortezza Albornoz, eretta alla fine del XIV secolo in cima al Monte di San Sergio, che oggi ospita l’Accademia di Belle Arti. Per godere dello splendido panorama, vi consigliamo di visitare quest’ultima durante una bella giornata di sole.

Marche e logistica: i nostri consigli

Le Marche sono una regione che sta vivendo un momento di grande attenzione, grazie alle richieste dei turisti, anche stranieri, alla ricerca di bellezze paesaggistiche e storico-artistiche ancora quot;autentichequot;. Sfida accettata: per di più, da Ancona, il capoluogo che funge anche da centro culturale della regione, passando per Recanati, Pesaro, Urbino e San Benedetto del Tronto, sono numerose le soluzioni per pernottare. Organizzare il vostro viaggio nelle Marche: aereo e treno Per raggiungere la regione esistono diverse possibilità. Se viaggiate in aereo, l’aeroporto principale è quell... Di più...

La straordinaria pluralità del territorio marchigiano

La coralità di anime presente all’interno del territorio delle Marche, come suggerito anche dal nome al plurale (caso unico in Italia) si rivela nelle tante bellezze che lo caratterizzano: colline che rivaleggiano con quelle toscane, acque cristalline che potrebbero trovarsi in Sardegna, e montagne che fanno invidia alle Alpi. Per raccontarvi tutte queste sfumature, abbiamo scelto di creare un magazine online completo ed esaustivo, in grado di offrirvi uno sguardo accurato e mai banale su questa area d’Italia. Un’oasi di pace Le Marche sono anche un’oasi di pace e relax, perfetta se vol... Di più...

Alla scoperta delle Marche

Questo nuovo portale vi permette di imparare a conoscere il territorio della Marche, una delle più affascinanti regioni italiane: nelle pagine di questo nostro magazine andremo a raccontarvi la storia peculiare di questa terra, le sue caratteristiche principali, le mete di maggior interesse; inoltre vi forniremo consigli utili per prenotare la vostra vacanza, con indicazioni su alloggi, pernottamenti, percorsi e quant’altro. Tra mare e montagna Incastonata tra l’Appennino umbro-marchigiano e il Mare Adriatico, attraversata da montagne e colline che declinano verso una costa di oltre 180 km, l... Di più...