Il territorio marchigiano è molto vasto, di conseguenza è così anche i flussi turistici che attraversano la regione. Il clima sulla costa è abbastanza mite, caldo in estate ma mai rovente, grazie alla brezza marina.
Nell’anconetano troverete poi i tratti tipici del clima mediterraneo, rispetto alla zona interna che presenta condizioni atmosferiche tipicamente montane, con inverni molto freddi e nevicate occasionali.
Il nostro consiglio è di visitare la regione in primavera per maggiore comodità; se invece desiderate vivere solo la zona costiera, l’estate è certamente la stagione migliore.
Le Marche in versione mare
Il mare la fa da padrone, soprattutto nel periodo di maggior caldo: le Marche sono da sempre fra le aree italiane più dove più numerose si trovano le agognate Bandiere Blu, e che l’Adriatico in questo tratto è perfetto anche per delle vacanze in barca, grazie alla presenza di numerosi porti turistici.
Le Marche in versione montagna
Il territorio interno si suddivide tra colline e montagne ed è l’ideale se siete amanti del trekking o del semplice relax in mezzo alla natura; lontani dallo stress delle città e dal caldo eccessivo di luglio e agosto, questa zona delle Marche offre estati fresche e gradevoli.
Il Carnevale marchigiano
Le Marche sono una regione famosa anche per il Carnevale, un evento particolarmente sentito con feste specifiche per ogni provincia. La più nota celebrazione si tiene in quel di Fano, durante la quale sfilano i carri allegorici prima del rogo del grande Pupo, che conclude l’esibizione.
Assolutamente da non perdere è il pittoresco Carnevale di Offida, che si sviluppa in due fasi: il venerdì ha luogo Lu Bov Fint (Il Bove Finto), durante il quale un finto bue viene fatto girare per il paese; il martedì viene organizzata la Sfilata dei Vlurd, una corsa in piazza per dare fuoco a un fantoccio.
Da ricordare anche la Festa delle Streghe di Corinaldo, il Carnevale di Ascoli Piceno, di Ancona e di Fermo.